1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Seguici:
  1. Facebook

IT

  1. EN
 
 
Contenuto della pagina
.

ISTRUZIONI

 
SpesePersone ImpostazioniRisoluzioneIl primo EventoImpostazioniRisoluzioneIl primo Evento Registrazione Registrazione Eventi
SettingsResolutionFirst EventSettingsResolutionFirst Event How to Register How to Register
 

Usare Pay&Share è facilissimo

Sono tantissime le occasioni in cui P&S risulterà indispensabile per evitare di dover gestire una cassa comune o peggio fare “milioni” di conti tra scontrini, ricevute e resti che poi non trovano mai d’accordo nessuno! 

P&S è multi-device e disponibile per dispositivi iOS e Android. L'App funziona anche offline, per permetterti di gestire con sicurezza le tue spese condivise ovunque ti trovi. Segui il nostro blog, dove suggeriamo tantissimi usi diversi di P&S, e commenta i vari post con le tue esperienze!

In questa sezione, invece, ci occupiamo di mostrare con qualche esempio, anche fotografico, com'è facile usare P&S.

 

REGISTRARSI

 
Account Registrazione

Subito dopo aver installato P&S è necessario registrarsi con il proprio nome, indirizzo email e password.

Attenzione: sarà proprio l’indirizzo email l’elemento principale attraverso il quale P&S ti identifica e ti distingue da tutti gli altri utenti registrati in P&S.

Usane pertanto uno solo ogni volta che ti interfacci con P&S.

Subito dopo la registrazione, riceverai una mail con un link su cui cliccare per confermare la registrazione.

 


Non hai ricevuto la mail di conferma?

A causa del traffico sulla rete, ogni tanto la mail può impiegare qualche minuto per essere ricevuta. Inoltre è possibile che la mail venga intercettata da un anti-spam: controlla nella casella di posta indesiderata

Non riesci a completare la registrazione?
Se non riesci a completare la registrazione, puoi provare a registrarti più tardi oppure puoi contattare il nostro supporto all'indirizzo: support@payandshare.net

 

EVENTI

Dopo esserti registrato puoi finalmente creare il tuo primo evento Pay&Share.

Per prima cosa Crea un Nuovo Evento e nominalo.

In questo esempio lo chiameremo Natale 2018  perché stiamo per partire con alcuni amici.

 
 

Qual è la grande comodità e novità dell’uso di P&S ?

La libertà di pagamento e organizzazione delle spese!

Ognuno sarà libero di pagare quando e quanto vorrà durante tutto il periodo di convivenza con il gruppo: i conti si faranno solo alla fine e in automatico con la semplice pressione di un tasto! Sì hai capito bene, solo alla fine e in un attimo.

Nessuno avrà mai nulla da ridire: tutto è precisamente registrato e inviato ad ogni partecipante in un report dettagliato e di facile lettura.

Incredibile, no? Vediamo come proseguire.

 
 

Copia Evento

Abbiamo la possibilità di utilizzare un altro Evento precedente come modello. In questo caso possiamo decidere che l’Evento Natale 2018 nasca con le “Persone” e/o le “Valute” e/o le “Voci di Spese” dell'evento Barcellona creato in precedenza. Questa possibilità ci farà risparmiare un sacco di tempo!

 

PERSONE

Come secondo passo, dopo la creazione dell’evento, dovremo inserire le persone che parteciperanno all'evento insieme a noi e con le quali condivideremo le spese. Se le abbiamo già inserite in un evento precedente, possiamo tenere quell'evento come modello e selezionare le persone che ci interessano.

Andiamo nella scheda “Persone” e premiamo il tasto “+” in alto a destra. Possiamo anche cercare il nominativo dalla rubrica del nostro smartphone oppure compilare a mano i singoli campi: nome, indirizzo email e coefficiente.

Quest’ultimo è molto comodo per far sì che a qualcuno venga imputata una quota inferiore: nel caso di un bambino, per esempio, che al ristorante mangia di meno e, di conseguenza, spende meno. Si può impostare il coefficiente per default su tutte le spese, o in occasione dell’inserimento di ogni singola spesa.

Un’altra opzione che ci semplifica la vita è quella che ci permette di addebitare il saldo di una persona ad un’altra. Pensa quando il “capofamiglia” alla fine paga per tutti. Scegliamo quindi l’opzione “addebita saldo” ed indichiamo chi alla fine salderà per quella persona. Ripetiamo questa procedura per tutti i partecipanti.

 
 

Una caratteristica unica di Pay&Share è la possibilità di condividere gli eventi con tutti i partecipanti.

L’Amministratore dell’Evento (colui che lo ha aperto su P&S), può invitare ogni singolo partecipante con il pulsante “Invita” che si trova nella scheda di dettaglio della Persona.

L’invitato riceverà una mail con un link per l’accettazione e, da quel momento, sincronizzando P&S sul proprio smartphone o tablet, potrà visualizzare l’Evento e inserire nuove spese. Quindi non solo una persona può tenere i conti con P&S, ma possono farlo tutti i partecipanti!

P.S. Con l'Account Starter puoi seguire gli eventi degli amici solo in modalità lettura. Per aggiungere spese o trasferimenti di denaro, fai l'upgrade e scegli tra gli account Guest, Regular o Premium!

 
 

SPESE

E ora siamo pronti per l’attività più frequente: la registrazione delle singole Spese sostenute. Come abbiamo detto non serve più la vecchia cassa comune, non serve decidere chi terrà il “tesoretto” del gruppo, non servono più carta e penna per tenere i conti.

Vediamo un caso concreto:
- Siamo in viaggio e di certo uno di noi ha prenotato e pagato l'hotel per tutti su internet. Nessun problema, registriamo la spesa.
- Inseriamo una descrizione. Data e ora sono già presenti in automatico ma le possiamo cambiare. Scegliamo la valuta (di default è quella locale) e l’importo. E ora la cosa principale: chi ha sostenuto la spesa e per conto di chi: “Tutti”, “Nessuno” o scegliamo i nomi uno per uno.
- P&S farà la divisione automatica della spesa tra tutti gli interessati.

Se, ad esempio, è stato applicato un coefficiente più basso a un membro del gruppo e, in questo caso, non ci va bene dato che il biglietto costa uguale per tutti, allora possiamo modificarlo. Basta premere i tre pallini in corrispondenza di ogni persona. Nello stesso modo è possibile anche introdurre un importo preciso a carico di una o più persone. P&S terrà conto di tutto e i conti torneranno sempre! Comodo, no?

 

Spesa Veloce

Se vuoi memorizzare velocemente il luogo in cui viene effettuata la spesa, scegli l’opzione Spesa Veloce. In questo modo potrai memorizzare luogo, data e ora e inserire in un secondo momento importo, descrizione e persona tra cui dividerle.

Potrai sempre modificare il luogo della spesa spostando manualmente il puntatore nel luogo scelto della mappa o inserendo un nuovo indirizzo.

Valute

Se dobbiamo sostenere spese anche in valuta straniera, andiamo nella scheda “Valute” ed è possibile selezionare la valuta da un elenco preimpostato. Il cambio può essere definito in modo manuale oppure è possibile utilizzare il cambio automatico aggiornato da web.

Considera che il cambio può essere cambiato in ogni momento, ma influenzerà tutte le spese, anche quelle già registrate.

Puoi scegliere il “tasso inverso” per tutte quelle valute che lo necessitano, dipende da come vengono negoziate sul mercato delle valute.

 
 

Trasferimento

Abbiamo visto le Spese, ma al momento della loro registrazione si
può scegliere anche di registrare in alternativa un “Trasferimento di denaro”.

Un “Trasferimento” non è altro che il caso in cui una persona passa dei soldi
ad un'altra senza che ciò venga considerato un costo dell’evento.

Questa registrazione è utile nel caso del Saldo di chiusura che vedremo più
avanti, ma anche in ogni caso di prestito da una persona ad un’altra.

 
 

RISOLUZIONE


In tempo reale abbiamo sempre tutto sotto controllo:

La lista di tutte le spese e la lista di tutte le persone con il saldo Dare o Avere!

 
 

Una delle schede più utili è di certo quella Risoluzione.

Solitamente ci si accede al termine dell’Evento perché mostra come effettuare i pagamenti tra i singoli partecipanti per risolvere l’Evento, bilanciando i debiti e i crediti di ciascuno. Man mano che ciascuno effettua il proprio pagamento, è possibile registrare il saldo premendo su ciascuna cella: P&S propone già l’operazione di Trasferimento di denaro a Saldo.

Di straordinaria comodità è l’invio del report dettagliato via mail a ciascun partecipante con tutte le spese e le indicazioni riguardo a come chiudere i conti: basta premere il pulsante a forma di bustina, in alto a destra di questa scheda, ed ecco che compare la mail pronta con il report allegato. Premendo il pulsante apposito a fianco della freccia per l’invio, si può anche creare un PDF e scaricarlo sul proprio device per poi poterlo inviare con il metodo che si crede meglio.

In questo momento, se fosse necessario, è possibile modificare l’indirizzo email dei destinatari rispetto a quello registrato in P&S. E’ tutto, purtroppo il viaggio è finito e si torna a casa.

Al prossimo Evento !!

 
 

IMPOSTAZIONI

Pay&Share mette a disposizione una serie di informazioni e opzioni generali (alcune di esse sono presenti solo su alcuni sistemi operativi):

- About- Dillo ad un amico: per consigliare P&S agli amici
- Dillo ad un amico: condividi l'app e le sue funzionalità con i tuoi amici
- Valuta l’app: per lasciare la propria valutazione e recensione sull’App Store
- Aiuto: tutte le istruzioni per utilizzare P&S
- Feedback & Suggerimenti: scrivici i tuoi commenti e suggerimenti per migliorare P&S
- Selezione lingua: per scegliere la propria lingua

 
 
 
 
"